CHI SIAMO

L’ASSOCIAZIONE ITALUS nasce all’interno della Coven wiccan del Quadrifoglio; una Coven che negli anni si è formata all’interno della Tradizione della Seax Wica (la Wicca Sassone, fondata da Raymond Buckland). Ufficialmente la Italus è fondata da Leron e Sibilla il 21 giugno 2011 a Roma (la Coven fu costituita nell’ottobre 2008).
I fondatori, formati e iniziati nella Seax Wica con il beneplacito di Raymond Buckland, hanno dato vita a un’associazione strettamente legata alla Seax Wica e alla Wica Italica. Quest’ultima è la prima tradizione Wicca nata in Italia, fondata dagli stessi fondatori della Italus.
.
La ITALUS è un’Associazione Culturale Wicca che, attraverso attività rivolte ai soci e alla collettività, mira a favorire la crescita e la consapevolezza culturale, etica e spirituale degli individui, promuovendo un vivere rispettoso ed equilibrato con la Natura e l’ambiente circostante.
.
L’Associazione opera in Cinque Settori principali: Spirituale (Wicca), Sociale, Ambientale, Culturale e del Benessere.
-Per quanto riguarda la Wicca, l’Associazione si concentra a fare chiarezza, sfatare miti e confusioni, svolgere una corretta informazione e far conoscere la Seax Wica e la Wica Italica.
-Per un periodo l’Associazione ha sostenuto alcune realtà ONG per emergenze umanitarie e ambientali. In ambito ambientale è impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica ad un maggiore rispetto per la Natura, tramite sia attività legate alla Wicca che articoli e approfondimenti di divulgazione ecologista (aderisce ai principi dell’Ecosofia).
-In ambito culturale l’Associazione è attiva nel settore editoriale e organizza eventi culturali come conferenze, visite guidate e mostre.
-Per quanto riguarda il benessere, i fondatori esperti in discipline olistiche (come cristalloterapia, reiki, sciamanesimo, aromaterapia, floriterapia e PNL), promuovono la conoscenza e l’uso corretto di queste tecniche, sottolineando che la medicina olistica non sostituisce la medicina scientifica, creando attività e circuiti formativi per la divulgazione di alcune scienze olistiche.
.
• Gli “strumenti” della ITALUS
L’Associazione fornisce gratuitamente Artemisia, una rivista trimestrale online, e gestisce dal 2012 una propria casa editrice, Italus Edizioni. Organizza percorsi di formazione, anche online, come l’Accademia Wicca Italiana (AWI – un percorso triennale di formazione iniziatica nella tradizione della Wica Italica e della Seax Wica); Arcana (un percorso formativo diviso in quattro tematiche (circuiti) dalla durata triennale).
Ha in attivo un Centro Studi Italus (C.S.I.) che riunisce volontari interessati ad approfondire tematiche pertinenti agli scopi dell’Associazione, diffondendo informazioni tramite YouTube, Social Media, la rivista Artemisia e pubblicazioni Editoriali.
Infine l’Associazione offre Pagan Services, una serie di servizi per la comunità Wiccan/Pagana italiana, tra cui cerimonie di Handfasting, Handparting, Rituali di Benvenuto e Cerimonie di Commemorazione, servizi usufruibili in cambio di donazioni libere e volontarie all’Associazione.
.
• Alcuni numeri:
– Dal 2011, ITALUS è stata la prima associazione a celebrare pubblicamente a Roma la Giornata della Memoria Pagana, probabilmente anche il Solstizio d’Estate.
– Nel 2012 ha contribuito alla riscoperta e manutenzione del sito archeologico del “Cerchio” di Massa Martana (Umbria), un castelliere protostorico.
– Nel 2013 l’Associazione ha ricevuto il Patrocinio dal Comune di Roma per il progetto Memorie Storiche, una serie di visite guidate in siti archeologici.
– Nel 2016, Raymond Buckland (fondatore della Wicca Sassone) ha riconosciuto ufficialmente l’Associazione Italus come rappresentate della Wicca Sassone in Italia.
– Dal 2016 l’Associazione organizza, annualmente, nel mese di maggio, l’Italus Weekend, un ritiro spirituale e formativo.
– Dal 2016 al 2018 ha realizzato la prima applicazione Android Wicca Italiana, il Wicca Grimorio.
– Nel 2018, l’Associazione ha fondato l’Accademia Wicca Italiana, il primo percorso di formazione iniziatica nella Wicca Sassone e della Wicca Italica.
– Nel marzo 2010 la Coven del Quadrifoglio ha consacrato il primo Tempio Wiccan, denominato Athanor Templum, dal 2013 fu sede degli incontri della Italus fino al 2020 (quando con la pandemia Covid-19 la struttura è stata chiusa, riaprirà prima o poi).
– Dal 2021 attraverso varie attività online (oltre che reali nella città di Roma) la Italus è seguita da gran parte d’Italia e persino dall’estero (Francia-Germania). Nello stesso anno la Italus ha indetto a Roma il Wicca Festival (il primo festival italiano esclusivamente dedicato alla Wicca). Ad oggi il Festival è svolto annualmente a Roma nel periodo autunnale.
– Nel 2021 per la prima volta l’Associazione ha raggiunto i 100 tesserati.
– Nel 2022, la Italus ha pubblicato il primo strumento “oracolare” strettamente legato alla Wicca, le Rune Wicca (sia in forma di carte che in forma di glifi), primo in Italia (da non confondere con le Rune delle Streghe).
.
• – La Nostra Etica si basa su principi di:
Dignità, Libertà, Equità, Giustizia, Pace, Speranza e Prosperità;
guidati dalle massime:
Se non fai del male, fai ciò che vuoi.” – “Gutta cavat lapidem.” -“L’amore è la legge.

La Italus ha una sede a Roma, il Tempio Aureo, aperta ogni Venerdì dalle ore 15 alle ore 18, su appuntamento.

Per Consultare lo Statuto della Italus Associazione clicca sulle seguenti sezioni.

Per ulteriori informaizoni
consultare le seguenti sezioni
COMUNICATI
PUBBLICAZIONI DEL CENTRO STUDI
DELIBERE ASSEMBLEE  
CARICHE ASSOCIATIVE
COLLABORAZIONI  

La Italus è un’ Associazione Culturale che vive esclusivamente

di autofinanziamenti e di donazioni.

I fondi che raccogliamo sono destinati a sostenere i nostri progetti e le nostre attività.

Se hai deciso di aiutarci ecco i riferimenti necessari:

Tramite PAYPAL: italus.info@gmail.com

Oppure tramite IBAN: IT 51 R 07601 03200 001047106693
BancoPoste Italiane intestato ad “Associazione Italus”