Wicca Festival

La Wicca è una tradizione spirituale rientrante in quello che dalla maggior parte è definito Neopaganesimo o Paganesimo moderno (ed è la tradizione che ad oggi conta una maggiore diffusione in occidente). La Wicca non presenta un’ortodossia, né una gerarchia sacerdotale che sia rappresentativa delle varie forme tradizionali wiccan, di conseguenza, con lo sviluppo e la diffusione della Wicca, la sua dottrina, ha subito evoluzioni, interpretazioni e contaminazioni.

Il Festival Wicca è un’occasione per conoscere la storia e le sfaccettature della Wicca, per far chiarezza nella confusione del web, cercando di diffondere in modo serio e onesto il messaggio spirituale della Wicca.

Quello che caratterizza la Wicca è la concezione di un dualismo divino venerato nel suo aspetto femminile e maschile, la sua pratica cerca di portare alla luce e di valorizzare la divinità presente negli esseri umani (uomo e divino non vengono visti infatti come entità separate ma come entità connesse tra loro, comunicanti, ma sia chiaro che nella visione wiccan non è solo l’umano ad essere considerato sacro ma tutti gli esseri viventi, essendo tutti partecipi della Natura).

Il Festival Wicca è un’occasione per conoscere questa religione ma è anche un tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente, della Sacralità della Natura e dei suoi cicli naturali.

La Italus Associazione Culturale Wicca è l’ideatrice del Wicca Festival. L’idea di un Festival dedicato alla Wicca nasce nel 2017, ma questo primo tentativo di organizzarlo non andò a buon fine. Nel 2021, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione culturale Anima Verde, il Festival è diventato una realtà.

La Italus ringrazia di cuore Anima Verde per aver avuto fiducia in questa idea, la collaborazione di Anima Verde è di vitale importanza per lo svolgimento di questo evento, ne siamo riconoscenti.

La Italus specifica che dall’Evento non trae alcun beneficio economico, la partecipazione della Italus è infatti totalmente gratuita, se vi sono dei costi questi servono per ammortizzare i costi organizzativi e gestionali dell’Evento (affitto delle sale interne). Infine si comunica che i Tesserati all’Associazione Italus accedono al Festival Gratuitamente.

Il I° Wicca Festival italiano si svolgerà a Roma domenica 10 Ottobre 2021, ed è il primo di un appuntamento che intende essere annuale.

)0( WICCA FESTIVAL 2021 )0(

DOMENICA 10 OTTOBRE 2021
ROMA
dalle 10:00 alle 20:00
Alla Città Dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo, Testaccio

  • PROGRAMMA
    ore 10:00 – Apertura e Presentazione del Wicca Festival
    ore 11:00 – Rituale Wiccan “di apertura”.
    ore 12:00 – La Wicca (storia di una tradizione, i suoi principi, la sua pratica, il concetto di magia e la sacralità della natura e dei cicli, la Ruota dell’Anno, Sabba ed Esbat)
    ore 14:00 – Il Pentacolo (storia e simbolismo, la ciclicità, i 4 elementi)
    ore 15:00 – Il Mistero delle Erbe “officinali” (significato delle erbe e il loro uso nella wicca e non solo)
    ore 16:00 – Magia Pratica – creazione dei sacchetti con le erbe
    ore 17:00 – Pietre e Cristalli (l’uso nella pratica wiccan e non solo)
    ore 18:00 – Sezione Editoriale – presentazione libri (tra cui il Grimombrus ecc…)
    ore 19:30 – Rituale Wiccan con i 4 elementi
    ore 20:00 – Chiusura del Wicca Festival

Festival organizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Anima Verde & Italus Associazione Culturale Wicca.
Il primo Festival Wicca in Italia vi aspetta per una giornata all’insegna della cultura e della spiritualità, con seminari e workshop, esibizioni ed esposizione!
Troverete aree dedicate per i laboratori e le presentazioni, inoltre ci sarà l’area market esoterico e artigianato a tema, cosi come molti dei nostri esperti consultisti per divinazione privata.
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO CHE COMPRENDE TUTTE LE ATTIVITA’ E I WORKSHOP DELLA GIORNATA – EURO 5
Bambini sotto i 10 anni Gratuito – Disabili e Accompagnatore Gratuito

Questo è il Logo del Wicca Festival – al suo interno è presente il Colosseo,
perchè si vuole ricordare che il Primo Festival sulla Wicca
è stato svolto nella città di Roma nel 2021.
Festival ideato dalla Italus grazie alla Collaborazione di Anima Verde.