TEMPIO AUREO – Sede della Italus e Tempio della Coven wiccan del Quadrifoglio

Il Tempio Aureo è la sede degli incontri e degli eventi dell’Associazione Italus, oltre che delle pratiche dei membri della Coven wiccan del Quadrifoglio.

Si tratta del primo Tempio della Wica Italica e del primo Tempio strettamente wiccan a Roma.

L’attuale Tempio, nella sua struttura e ubicazione, è stato inaugurato il 3 ottobre 2025.

Tuttavia, le sue radici risalgono al 20 marzo 2010, quando la Coven del Quadrifoglio, in occasione del Sabba del Ver Sacrum (Equinozio di Primavera/Ostara), consacrò a Roma il primo Tempio (Athanor Templum), che accolse poi le attività dell’Associazione Italus.

Quella sede rimase attiva fino al 2020, quando dovette essere chiusa a causa della pandemia di Covid-19.

Nel 2025 è stata quindi restituita alla comunità, con un nuovo nome e un nuovo titolo: Tempio Aureo.

Perché “Tempio Aureo”:

Il termine “Aureo” richiama immediatamente l’oro, metallo incorruttibile e luminoso. Nelle tradizioni esoteriche, l’oro rappresenta la perfezione spirituale, la trasmutazione alchemica dell’essere umano e l’approdo alla luce dopo il cammino attraverso le prove dell’esistenza. Definire il Tempio “Aureo” significa quindi riconoscerlo come spazio di rigenerazione e trascendenza, un luogo in cui l’anima si purifica e ritrova la propria centralità.

Il Tempio Aureo è anche un punto d’incontro tra Dea e Dio, tra i cicli naturali e il percorso personale dei praticanti. L’aggettivo richiama inoltre l’“età dell’oro”, il mito di un tempo di pace, abbondanza e armonia con la natura.

Il Tempio Aureo vuole quindi incarnare l’ideale di una comunità spirituale viva e consapevole, che si riconosce parte di un ordine più grande e universale. È un luogo che custodisce e manifesta Armonia ed Equilibrio.

Il Tempio è ubicato in Via Adelaide Bono Cairoli n°47/49 – Roma.
Il Tempio è aperto ogni Venerdì del mese dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – previo appuntamentoitalus.info@gmail.com – WhatsApp: 389 0223731

Pag. Facebook: https://www.facebook.com/TempioAureo.Wicca.Roma

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Il Gruppo Spirituale o Coven del Quadrifoglio viene fondata da Leron nella città di Roma, il 14 Ottobre 2008, durante l’Esbat della Luna delle Foglie, e consacrata sulla spiaggia del Lido di Enea (a Lavinio). La Coven è consacrata alla Dea Diana, al Dio Apollo e al Grande Spirito.
La Coven del QUADRIFOGLIO è la prima coven o gruppo spirituale italiano a fondarsi sui principi etici e spirituali della Wica Sassone (o Seax Wica, movimento wiccan fondato da Raymond Buckland).

Il 18 settembre 2009, a Roma, all’interno della Coven del Quadrifoglio, su iniziativa di Leron e con il sostegno di Sibilla, si redige un nuovo movimento wiccan denominato Wica Italica, la quale si ispira sempre ai principi di quella Sassone ma pone alcune varianti.
Il 20 marzo 2010, durante il Sabbat dell’Equinozio di Primavera (Ver Sacrum o Ostara), fu consacrato l’Athanor Templum, sito a Roma in Via Principe Amedeo, fu oi chiuso dal 2020 al 2025. Nell’Ottobre del 2025 è stato inaugurato un nuovo Tempio, questa volta chiamato Tempio Aureo, sito sempre a Roma in Via Adelaide Bono Cairoli, è primo Tempio della Wica Italica e l’unico Tempio Wicca a Roma.Il 21 giugno 2011 all’interno della Coven del Quadrifoglio nasce la Italus Associazione.
Il 10 maggio 2016 Raymond Buckland ha riconosciuto la Coven del Quadrifoglio e la Italus Associazione come le uniche (ad oggi) rappresentanti    della Wica Sassone (o Seax Wica) in Italia, accettando anche la variante della Wica Italica.

Maggiori Info all’interno del seguente Blog:  www.wicaitalica.bogspot.it  alla pagina Coven Quadrifoglio